WordPress 3.1: cosa è cambiato

E’ appena uscita la versione 3.1 di WordPress.

Personalmente la attendo da qualche settimana. In un progetto al quale sto lavorando (di cui al momento non posso parlare, ma che a breve sarà online) abbiamo usato i custom post type (introdotti in wp 3) cercando di sfruttarne al meglio le potenzialità.

Ma il codice di wp fino alla 3.0.5 è  ancora parzialmente immaturo, non tutte le funzioni native sono state adattate alla nuova logica, e se, ad esempio,  è semplice cercare tutti i post_type di una determinata tipologia, è ancora impossibile pescare (tramite la get_posts) tutti i post_type x e y in una botta sola.

Anche generare la tag cloud mischiando diverse tassonomie è stato impossibile fino ad oggi, mentre sarà possibile (almeno così promettono le timeline di sviluppo) con la 3.1.

Insomma, la 3.1, dal punto di vista del codice, implementa in maniera più integrata la flessibilità delle tassonomie e delle tipologie custom.

Per quanto riguarda invece l’interfaccia di backend sono state introdotte diverse interessanti funzionalità,come i link interni (alleluja) e l’admin bar in frontend

Per i dettagli vi rimando alla documentazione ufficiale: http://codex.wordpress.org/Version_3.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *