Category Archives: Chiacchiere

Lettera aperta a Paolo Marchionne, presidente del terzo municipio

Inviato via mail agli indirizzi email pubblici del Presidente: p.marchionne@gmail.com e riattivailquartiere@gmail.com

Buongiorno presidente,
Le scrivo per segnalarle, in privato e pubblicamente, il degrado che ha raggiunto il parco di piazza Dante Galliani.

Definirlo Parco è sempre stato un azzardo, per dimensioni e quantità di verde, ma potrebbe rappresentare un’area di gioco per i bambini del quartiere, che non hanno grosse alternative (l’area giochi più vicina è il parco “dei Sassi” di via Monte Cervialto, si figuri..)

Il parco avrebbe 3 giochi: una altalena, le cui corde sono state rimosse diversi mesi fa, e mai ripristinate, un legno e uno scivolo arrugginito.

Il resto è immondizia fuori dai secchioni, cicche di sigarette, e odore di cani, che fanno i bisogni ovunque. Di fatto è stato espropriato dai proprietari di cani, che lo utilizzano per far fare i bisogni ai propri animali, e anche quando i più civili (temo la minoranza) raccolgono le feci, l’odore di urina la fa da padrone. E ovviamente quale posto migliore per un cane del fare pipì sulla sabbia, dove nel pomeriggio giocano i bambini?

Eppure basterebbe poco a dare un senso a quell’area, sarebbe sufficiente ripristinare i giochi e recintare un’area da dedicare ai cani.

Avevo in mente di comprare di tasca mia almeno le corde dell’altalena, per regalare ai bimbi uno spazio sociale, ma mi è stato obiettato che se qualcuno si fosse fatto male avrei rischiato una denuncia.

Allora le faccio una proposta: se il comune non ha i soldi per un paio di altalene, questi ce li metto io, faccio finta per un giorno di non versare nelle casse delle amministrazioni pubbliche la metà dei miei guadagni, e contribuisco senza chiedere niente in cambio.

Ma perfavore fate qualcosa, non voglio abituarmi all’idea di vivere in un simile degrado.

PS: non me ne voglia se rendo pubblica questa mia mail, la prenda come un’occasione per dimostrare pubblicamente che la politica, almeno quando interpellata dai cittadini, è in grado di fare qualcosa.

Cordiali Saluti

Marco Buttarini

Quanto costa un programmatore

Almeno una volta a settimana devo preparare un preventivo, e l’attività di realizzare documenti, stime ed analisi ormai occupa un tempo importante della mia attività da libero professionista. Attività non pagata ovviamente, che considero un investimento personale, e che in qualche modo ricarico sui miei clienti, su quelli che alla fine il preventivo lo approvano.

Mediamente un preventivo su 3 va in porto, e questo perchè le persone che si rivolgono a me, per passaparola soprattutto, non si aspettano di spendere ALMENO quanto spenderebbero ad esempio per un meccanico. Continue reading

Economizza.com: un piccolo esperimento

Un piccolo esperimento  fatto in casa, un investimento di tempo e qualche euro per capire cosa succede ad aprire oggi un blog tematico.

Intanto la scelta, abbastanza scontata, del tema. Da anni i temi economici legati alle banche, ai prestiti, ai mutui, alle carte di credito sono argomenti famosi per il rendimento della pubblicità.

Gli inserzionisti pagano molto a click, e quindi anche con un numero modesto di visite è possibile almeno ripagare gli sforzi.

Poi la scelta della continuità: tenere un blog significa saper scrivere ogni giorni del tema. E io tra le 1000 cose che faccio non sarei in grado di assicurare continuità di redazione. Quindi ho deciso di investire qualche soldo per ripagare qualche bravo redattore che si occupi di tenere vivo di contenuti il sito.

cercate consigli su banche, carte, mutui, prestiti o altre questioni economiche? Fateci un giro, sto scoprendo molte cose di cui neanche conoscevo l’esistenza!